/Condizioni generali di vendita
Condizioni generali di vendita2020-06-07T13:41:38+00:00

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA SISTEM PNEUMATICA S.R.L.

  1. Ambito di validità.

1.1.         Fatta salva ogni deroga e modifica che dovrà essere approvata per iscritto, le presenti condizioni di vendita sono da intendersi valide ed efficaci per ogni ordine trasmesso dal cliente, confermato da Sistem Pneumatica S.r.l. (di seguito: Sistem Pneumatica) e per ogni singola fornitura da parte di quest’ultima, dovendosi comunque escludere l’esistenza di un rapporto continuativo di somministrazione e/o concessione e/o distribuzione. Con il ricevimento della conferma d’ordine da Sistem Pneumatica le clausole contenute nelle presenti condizioni generali di vendita vengono riconosciute come vincolanti dal cliente.

1.2.         Il cliente espressamente dichiara di essere a conoscenza del fatto che i prodotti venduti da Sistem Pneumatica sono dalla stessa realizzati o dalla stessa esclusivamente commercializzati.

  1. Offerte e ordini

2.1.         Qualora la proposta d’ordine venga formulata dal cliente, la stessa dovrà essere redatta in modo chiaro e leggibile per iscritto, dovendosi ritenere ogni eventuale inoltrato telefonicamente o inidoneo ai fini della comprensione dell’ordine, non vincolante per l’azienda, sia con riferimento all’oggetto contrattuale, che ai prezzi, che alle altre condizioni di fornitura.

2.2.         Le proposte d’ordine costituiscono proposta irrevocabile decorsi 3 giorni dal ricevimento da parte di Sistem Pneumatica e si intenderanno accettati solo a seguito di conferma scritta da parte di quest’ultima, che verrà inviata al cliente a mezzo posta, fax e/o e-mail.

2.3.         Il cliente dichiara di essere a conoscenza che, eventuali accordi, trattative, modifiche concordate oralmente con gli agenti/collaboratori/personale addetto di Sistem Pneumatica non hanno efficacia vincolante, dovendosi intendere il contratto perfezionato da parte di Sistem Pneumatica solo a seguito dell’invio della conferma d’ordine ai sensi del precedente art. 2.2.

2.4.         Il cliente dichiara di essere a conoscenza che la rappresentazione e descrizione dei prodotti sui depliants e materiale illustrativo di Sistem Pneumatica hanno valenza puramente indicativa, non integrando vizio o difetto l’eventuale difformità del prodotto ordinato rispetto a quello pubblicizzato, facendo esclusiva fede il prodotto ordinato.

2.5.         Il cliente dichiara di essere a conoscenza che la proprietà intellettuale dei prodotti, nonché materiale illustrativo (depliants, della cartellonistica, dei disegni, ivi inclusi quelli relativi ai documenti allegati alle offerte e agli ordini, come immagini, disegni tecnici, indicazioni di peso, misure) è in capo a Sistem Pneumatica. A tal fine il cliente si impegna ad utilizzare i suddetti beni e documenti solo se tale utilizzazione è finalizzata all’acquisto dei soli prodotti Sistem Pneumatica.

2.6.         Nel caso di ordinazioni su misura, Sistem Pneumatica, unitamente al preventivo, invierà al cliente, per Sua approvazione, il disegno del prodotto, recante le specifiche e caratteristiche tecniche. L’ordine si intenderà perfezionato e Sistem Pneumatica darà corso all’esecuzione, solo a seguito della sottoscrizione del disegno da parte del cliente, da intendersi quale accettazione del progetto del prodotto. Sistem Pneumatica si riserva in ogni caso il diritto di apportare le modifiche tecnico-costruttive, che si dovessero rendere necessarie ai fini della fornitura del prodotto o comunque tali da integrare miglioria funzionale del prodotto.

  1. Prezzi e termini di consegna.

3.1.         Salvo diverso accordo scritto i prezzi di vendita si intendono in Euro e si intendono al netto di IVA. Qualora le parti convenissero il pagamento di moneta corrente diversa dall’Euro, ai fini del pagamento si farà riferimento alla valuta corrente alla data di conferma dell’ordine.

3.2.         Tali prezzi, salvo diversi accordi scritti, si intendono Ex works Sistem Pneumatica, in conformità alle disposizioni Incoterms 2020, che si intendono qui espressamente richiamate e quindi devono intendersi al netto dei costi di trasporto, assicurazione, imballaggio o ogni altro onere, ivi incluse spese e oneri bancari.

3.3.         I termini di consegna previsti nella conferma d’ordine hanno valore meramente indicativo e non vincolante e pertanto deve ritenersi esclusa la responsabilità di Sistem Pneumatica per ritardata consegna. In particolare, e fatto salvo quanto previsto al successivo articolo 7, deve ritenersi esclusa la responsabilità di Sistem Pneumatica per ritardi derivanti da caso fortuito, forza maggiore, fatti non imputabili a Sistem Pneumatica, ivi inclusi ipotesi di fatto del terzo, ben sapendo il cliente che alcuni accessori e materie prime utilizzati per la produzione vengono acquistati da terzi fornitori. Sistem Pneumatica si riserva altresì la facoltà di effettuare consegne parziali, dovendosi escludere la responsabilità per ritardo di consegna per i prodotti non ancora consegnati. Eventuali ritardi o consegne parziali non legittimano in ogni caso il cliente a ritardare il pagamento, il quale dovrà sempre essere effettuato nei termini previsti.

3.4.         Il termine di consegna da parte di Sistem Pneumatica si intende adempiuto e rispettato al momento della consegna della merce al vettore/spedizioniere terzo.

3.5.         Qualsiasi responsabilità e rischio inerenti al trasporto della merce sono trasferiti da Sistem Pneumatica al cliente al momento della consegna della merce al vettore. In parziale deroga a quanto previsto dalle disposizioni Incoterm 2020 sopra richiamate e ferme restando tutte le disposizioni relative alla consegna ex work da Sistem Pneumatica, la consegna si intende effettuata loaded e custom clerance, con impegno da parte di Sistem Pneumatica al caricamento del prodotto ed al disbrigo delle operazioni doganali di uscita.

3.6          Al momento della consegna nel luogo di destinazione finale, qualora la merce non sia ritirata personalmente dal cliente, ma da un soggetto diverso, si presume che la merce sia stata consegnata a soggetto legittimato a riceverla per conto del cliente stesso nel luogo da questi indicato. Sistem Pneumatica declina pertanto qualsiasi responsabilità nel caso in cui la merce sia ritirata da persona diversa dal cliente.

  1. Condizioni di pagamento.

4.1.         Salvo diversi accordi, il pagamento dovrà essere effettuato, entro e non oltre i termini concordati tra le parti, da intendersi come tassativi, senza detrazione alcuna, a favore di Sistem Pneumatica.

4.2.         Ai sensi e per gli effetti dell’art. 4 e art. 5 del D.lgs. n. 231/2002, in caso di ritardato pagamento il cliente sarà tenuto al pagamento degli interessi moratori nella misura determinata dal citato decreto, oltre alla refusione di ogni spesa, ivi incluse le spese legali sostenute per il recupero tardivo del credito.

4.3.         È facoltà di Sistem Pneumatica, in qualunque momento, sospendere, annullare l’ordine o modificare le condizioni di pagamento, qualora a suo insindacabile giudizio, venissero a mancare o diminuissero le condizioni di solvibilità del cliente; qualora alla data della consegna il cliente non avesse ancora provveduto al pagamento di quanto dovuto (pagamento del prezzo anticipato, precedenti forniture, garanzie convenzionali), sarà facoltà di Sistem Pneumatica – senza che ciò comporti alcun indennizzo o risarcimento del danno al cliente – subordinare la consegna della merce al pagamento di ogni fattura ancora non saldata.

4.4.         In caso di concordato pagamento anticipato, qualora il cliente non provveda nei termini previsti con un periodo di tolleranza di 15 giorni, Sistem Pneumatica avrà facoltà di ritenere risolto il contratto per responsabilità del cliente, previa comunicazione scritta a mezzo pec o lettera raccomandata a.r.l., fatto salvo il diritto di richiedere l’importo dovuto a titolo di risarcimento del danno. In caso di concordato pagamento rateizzato del prezzo, il cliente decadrà automaticamente dal beneficio del termine, senza necessità di comunicazione alcuna. Sistem Pneumatica avrà pertanto diritto a pretendere l’immediato pagamento in un’unica soluzione di tutte le forniture già eseguite, fatto salvo il diritto al risarcimento del maggior danno.

4.5.         I pagamenti si intendono effettuati presso la sede di Bologna. L’eventuale rilascio di cambiali e/o tratte non potrà intendersi quale novazione totale o parziale di pagamento.

4.6.         Qualunque contestazione o reclamo non legittima il cliente a sospendere o ritardare i pagamenti pattuiti. Il cliente non potrà sollevare eccezioni o proporre azioni nei confronti di Sistem Pneumatica, se non dopo aver saldato ogni eventuale pagamento in sospeso, ivi incluso il pagamento della merce alla quale il reclamo di riferisce.

 

  1. Garanzia legale.

5.1.         Sistem Pneumatica garantisce che i prodotti forniti corrispondono a quanto stabilito nell’ordine e che sono esenti da vizi che potrebbero renderli inidonei all’uso a cui sono espressamente destinati. La garanzia per i vizi costruttivi è limitata ai soli vizi dei prodotti che sono riconducibili a difetti del materiale utilizzato o a problemi di progettazione e costruzione riconducibili a Sistem Pneumatica. La garanzia non copre inoltre i difetti dovuti alla normale usura dei prodotti per parti soggette ad usura rapida e continua.

5.2.         L’operatività della garanzia sui prodotti acquistati è sospensivamente condizionata al pagamento integrale degli stessi. Salvo diversi accordi scritti, la garanzia ha una durata di 12 mesi dalla consegna.

5.3.         La suddetta garanzia è operativa a condizione che i prodotti siano stati correttamente immagazzinati e impiegati nel rispetto dei normali criteri di diligenza e delle indicazioni contenute nelle schede tecniche/catalogo Sistem Pneumatica, fornite da Sistem Pneumatica, non siano state effettuate riparazioni, modifiche o alterazioni senza la preventiva autorizzazione scritta di Sistem Pneumatica e che i difetti riscontrati non siano stati causati da agenti chimici e/o elettrici e/o comunque interventi da parte del Cliente.

5.4.         Il cliente è tenuto a verificare la conformità dei prodotti e l’assenza di vizi entro 8 giorni dalla data di consegna dei prodotti e, comunque, prima di qualsiasi utilizzo degli stessi. Il cliente dovrà denunciare gli eventuali vizi o difetti palesi, entro e non oltre 8 giorni dalla consegna dei prodotti, mentre la denuncia di eventuali difetti occulti e/o di funzionamento (rilevabili cioè solo a seguito dell’utilizzo del prodotto) dovrà essere effettuata entro 8 giorni dalla scoperta del difetto e comunque non oltre il periodo di garanzia.

5.5.         I reclami dovranno essere presentati per iscritto, a mezzo pec o fax a Sistem Pneumatica, indicando dettagliatamente i vizi o le non conformità riscontrate. Il cliente decade dal diritto di garanzia se non consente ogni ragionevole controllo richiesto da Sistem Pneumatica o qualora non provveda a restituire, a spese del cliente, i prodotti difettosi indicativamente entro 10 giorni dalla relativa richiesta. La merce contestata può essere rispedita a Sistem Pneumatica esclusivamente dietro sua specifica autorizzazione.

5.6.         In seguito a regolare reclamo del cliente e all’accertamento da parte di Sistem Pneumatica dell’effettiva sussistenza del vizio, quest’ultima, fermo restando il rimborso delle spese sostenute per il reso, a sua scelta, potrà:

  1. a) riparare i prodotti difettosi;
  2. b) fornire gratuitamente presso la sede del cliente prodotti dello stesso genere e quantità di quelli risultati difettosi;
  3. c) emettere nota di credito, totale o parziale, in favore del cliente per una somma pari al valore indicato in fattura dei prodotti resi. In tali casi Sistem Pneumatica potrà richiedere la resa dei prodotti difettosi, che diventeranno di sua proprietà. Salvo diverso accordo tra le parti, resta inteso che, tutte le spese relative agli interventi effettuati dall’assistenza tecnica di Sistem Pneumatica saranno sostenute dalla stessa;

5.7.         Nell’eventualità in cui i difetti riscontrati sui prodotti non risultino ascrivibili alla responsabilità di Sistem Pneumatica, le spese di riparazione e sostituzione dei prodotti saranno conteggiate e fatturate al cliente. La garanzia di cui al presente articolo è assorbente e sostitutiva delle garanzie legali per vizi e conformità ed esclude ogni altra possibile responsabilità di Sistem Pneumatica comunque originata dai prodotti forniti; in particolare, il cliente non potrà avanzare altre richieste di risarcimento del danno e in nessun caso Sistem Pneumatica potrà essere ritenuto responsabile per danni diretti o indiretti, ivi incluso a titolo meramente esemplificativo il lucro cessante, il mancato guadagno, danno da fermo macchina/fermo produzione.

5.8.         il cliente si impegna espressamente ad installare o far installare, utilizzare o far utilizzare il prodotto a perfetta regola d’arte. Qualora il montaggio/utilizzo non dovesse avvenire a regola d’arte, decade qualsiasi diritto alla garanzia e Sistem Pneumatica non si assume alcuna responsabilità per i danni che ne dovessero conseguire.

 

  1. Natura del contratto.

6.1.         Il rapporto tra le parti deve qualificarsi quale rapporto di compravendita. Le forniture di materiale e qualsiasi corrispondenza intercorsa non dà diritto al cliente di riconoscersi quale soggetto di mandati di agenzia esclusiva oppure concessione/distribuzione di vendita autorizzata e/o esclusiva se non esiste un documento formalmente concordato e reciprocamente accettato.

6.2.         Fermo restando che le condizioni sottoscritte valgono per ogni successiva fornitura, le parti espressamente pattuiscono che ogni singolo ordine perfeziona una singola compravendita e che deve escludersi espressamente ogni rapporto continuativo e di esclusiva.

6.3.         Sistem Pneumatica si riserva la facoltà di apportare modifiche e revisioni alle condizioni generali di vendita, fermo restando che ai fini dell’interpretazione, validità ed esecuzione del contratto, si farà riferimento alla versione pubblicata vigente alla data di conferma dell’ordine.

 

  1. Impossibilità sopravvenuta – forza maggiore – effetti

7.1.         Costituisce forza maggiore il verificarsi di un evento o circostanza (“Evento di Forza Maggiore”) che impedisca di eseguire una o più obbligazioni contrattuali, se e nella misura in cui risulti provato:

1) che l’impedimento è fuori dal ragionevole controllo; e

2) che esso non avrebbe ragionevolmente potuto essere previsto al momento della conclusione del contratto; e

3) che gli effetti dell’impedimento non avrebbero potuto essere ragionevolmente evitati o superati.

7.2.         Le condizioni di cui ai numeri (1) e (2) si considerano realizzate, salvo prova contraria, in presenza dei seguenti eventi: guerra (dichiarata o meno), invasioni, atti di nemici stranieri, ampia mobilitazione militare sul territorio nazionale o internazionale; guerre civili, sommosse, ribellioni e/o rivoluzioni, insurrezioni, atti di terrorismo, sabotaggio o pirateria; embarghi; necessità di rispettare qualsiasi legge o ordine governativo, espropriazione, requisizione, nazionalizzazione; peste, epidemie, calamità naturali o eventi naturali estremi in generale; esplosioni, incendi, distruzione di attrezzature, interruzione prolungata dei trasporti, delle telecomunicazioni, del sistema informativo o dell’energia; boicottaggi, scioperi e serrate, occupazione dei locali.

7.3.         Nel caso in cui dovesse verificarsi un qualsiasi Evento di Forza Maggiore, Sistem Pneumatica esonerata dall’obbligo di adempiere alle sue obbligazioni contrattuali e da qualsiasi responsabilità per danni o qualsiasi rimedio per inadempimento contrattuale, a partire dal momento in cui l’impedimento impedisce l’adempimento.

7.4.         Qualora, a causa di un Evento di Forza Maggiore, si renda necessario rinviare la consegna, Sistem Pneumatica tratterrà le somme già ricevute a titolo di acconto – senza alcuna garanzia sulla necessità di aggiornare prezzi e tariffe di spedizione.

7.5.         Se, a causa di un Evento di Forza Maggiore, dovesse essere necessario cancellare l’ordine, Sistem Pneumatica, assolti gli impegni verso terzi e coperte le spese fisse, restituirà il residuo importo, rimossa ogni eccezione e pretesa del cliente.

7.6          Nel caso in cui dovesse verificarsi un qualsiasi Evento di Forza Maggiore, il Cliente sarà esonerato dall’obbligo di adempiere alle sue obbligazioni contrattuali e da qualsiasi responsabilità per danni o qualsiasi rimedio per inadempimento contrattuale, a partire dal momento in cui l’impedimento impedisce l’adempimento, purché ne venga data notizia debitamente documentata a Sistem Pneumatica senza ritardo. In mancanza di comunicazione tempestiva, l’esonero produrrà effetti dal momento in cui la comunicazione raggiunge l’altra parte che potrà sospendere l’adempimento dei propri obblighi a partire dalla data della comunicazione.

  1. Legge applicabile e Foro competente.

8.1.         Per quanto non contemplato e disciplinato dal presente contratto, si farà esclusivo riferimento alle norme di legge italiana con espressa rinuncia all’applicazione di legge diversa.

8.2.         Le parti convengono che unico Foro competente esclusivo per qualsiasi controversia riferibile all’esecuzione e/o alla risoluzione e/o interpretazione del presente contratto, è il Foro di Bologna.

 

  1. Tutela dei dati.

Si informano i nostri clienti che l’elaborazione dei loro dati personali da parte di Sistem Pneumatica, titolare dell’elaborazione stessa, avverrà nel rispetto della normativa di cui al Regolamento UE n. 679/2016 (GDPR). A tal riguardo l’informativa privacy è liberamente consultabile online sul sito di Sistem Pneumatica all’indirizzo web: https://www.sistemp.com/informativa-privacy-clienti-fornitori/.

SCARICA PDF